top of page

Arrosto di Filetto di manzo


Arrosto di filetto di manzo

Ricetta per 10-12 persone • Preparazione 25 min circa • Riposo 30 - 60 min • Cottura 10 -15 min


Ingredienti:

  • 1 filetto di manzo intero da 2,5 - 3 kg circa

  • Olio extra vergine d'oliva

Ingredienti per il condimento alle erbe:

  • 1 cucchiaio e mezzo di dragoncello secco

  • 2 cucchiai di sale grosso

  • 2 cucchiai di pepe nero macinato fresco

  • 1 cucchiaio e mezzo di salvia secca

Preparazione

  1. Mescolate bene tutti gli ingredienti per il condimento alle erbe in una ciotola ampia

  2. Preparate il filetto e sgrassatelo togliendo anche la pellicola bianca e gommosa che in qualche caso ricopre la carne. Legate poi il pezzo di carne ogni 5 cm circa per formare un cilindro compatto. In particolare, la punta del pezzo risulterà più sottile e dovrete ripiegarla sul pezzo in modo da ottenere uno spessore omogeneo. Suggerimento: raddoppiate lo spago sulla parte ripiegata al fine di evitare che si possa liberare durante la cottura.

  3. Ungete bene l’arrosto con l’olio extra vergine di oliva e cospargetelo con le erbe con attenzione, cercando di non lasciare parti scoperte. Lasciate riposare per circa 30 - 60 minuti. Se avrete cosparso bene le erbe, più tempo riposerà più il pezzo di carne si aromatizzerà.

  4. Preriscaldate il barbecue, predisponendolo con un fuoco medio sia per una cottura diretta e sia per una cottura indiretta successivamente.

  5. Rosolate l’arrosto a fuoco medio diretto per circa 15 minuti girandolo di 90° ogni 3 - 4 minuti in modo da sigillare bene l’esterno della pezzo di carne.

  6. Passate il barbecue ad una cottura indiretta a fuoco medio e fate cuocere l’arrosto lasciando il coperchio chiuso il più possibile girandolo, se possibile, solo una volta.

  7. Se preferite la carne al sangue, la durata della cottura sarà di circa 20-30 minuti (in realtà dipende dal pezzo). Per una carne ben cotta dovrete lasciare l’arrosto ancora per 10 - 15 minuti.

  8. Sfilate o tagliate lo spago e affettate l’arrosto a fette spesse. Salate e pepate a piacimento. Suggerimento: dopo la cottura, in attesa di servire con i contorni che preferite, coprite l’arrosto con un foglio di alluminio per 10-15 minuti. La carne rimarrà calda e morbida.

Cosa pensi di questo articolo?  Ti è piaciuto oppure no ?

Facci conoscere la tua opinione e quali argomenti ti interessano, per noi sei importante!

Grazie.

Iscriviti alla nostra mailing list

per non perdere mai un aggiornamento

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page