Paella

Ricetta per 4 persone • Preparazione 25 - 30 min. • Cottura 45 - 50 min circa
Ingredienti:
4 cucchiai d’olio d'oliva
300 gr. di petto di pollopollo
2 pz cipolle di dimensioni medie tritate
2 spicchi d'aglio tritati
200 gr riso tondo
200 gr brodo di verdure
3 gr peperoncino forte
1kg cozze
100 gr vino bianco
6 pz pomodori
2 pz peperoni rossi
4 fette coda di rospo
8 pz gamberi giganti interi
1 pz limone affettato
un paio di bustine di zafferano
sale e pepe macinato fresco
OPERAZIONI PRELIMINARI
Insaporire il petto di pollo con sale e pepe.
Rimuovere il gambo dei pomodori praticando un'incisione circolare, tagliare in quarti e rimuovere e tagliare finemente la massa contenente i semi. Tagliare i quarti di pomodoro a dadi.
Cuocere i peperoni in acqua salata bollente per 10 minuti, passare in acqua fredda, pelare, tagliare a metà, rimuovere gambo e semi e tagliare a strisce.
PREPARAZIONE
Preriscaldare una teglia capiente con l'olio d’oliva sulla brace a fuoco vivo.
Scottare il petto di pollo e aggiungere cipolla, aglio e pomodoro, cuocere continuando a mescolare a fuoco alto, finché la parte liquida non si asciuga.
Aggiungere riso, lo zafferano e il peperoncino, cuocere brevemente, allungando di tanto in tanto con brodo di verdure, cuocere per dieci minuti a fiamma media coprendo con il coperchio controllando la cottura del riso.
Distribuire le cozze sgusciate sul riso, versare vino bianco e cuocere per altri 5 minuti con coperchio.
Continuando a mescolare aggiungere i peperoni, posare gamberi e coda di rospo sul riso e cuocere a punto per altri 5 minuti.
Guarnire la paella con fette di limone.
Buon appetito e buon barbecue x tutti.