top of page

Zucchine ripiene (vegetariane e non)


Zucchine ripiene vegetariane e non

Come probabilmente in molti avrete capito, stiamo cominciando a proporre anche ricette vegetariane. Diversi nostri clienti ed appassionati di barbecue ci hanno fatto notare come questo nostro “amato” metodo di cottura non sia utilizzabile per cucinare solo piatti a base di carne. Questa ricetta, infatti, mostra come, in molti casi, l’alternativa vegetariana ai soliti piatti tradizionali sia altrettanto gustosa ma decisamente più leggera e facilmente digeribile.

Ricetta per 4 persone • Preparazione 25 - 30 min. • Cottura 40 - 45 min. circa


Ingredienti:​

  • 12 Zucchine

  • 100 gr. di Parmigiano Reggiano

  • 2 manciate di Pan Grattato

  • 1/2 panino ammollato nel latte

  • 200 gr. di ricotta asciutta

  • 4 uova

  • Maggiorana Fresca

  • 1 o 2 spicchi di aglio

  • Olio extravergine d’oliva

  • Sale e Pepe Q.b

PREPARAZIONE

  1. Pulire e lavare bene le zucchine, tagliarle a metà per lungo e farle bollire un in tegame per una decina di minuti. Al termine della cottura, scavate le zucchine con un cucchiaino e recuperate la polpa.

  2. Strizzate la polpa delle zucchine per eliminare la maggior parte dell’acqua, poi tritate il tutto.

  3. Nel frattempo , in un altro contenitore, iniziate a preparare il ripieno, versando il parmigiano e una manciata di pan grattato in una ciotola. Tritate la maggiorana con l’aglio ed un pizzico di sale ed aggiungetelo alla ciotola contente il ripieno. Unite la polpa delle zucchine, le uova ed il pane ammollato nel latte che avrete strizzato in precedenza.

  4. Completate il ripieno con la ricotta, mescolate e aggiustate di sale e pepe.

  5. Distribuite le zucchine scavate su due piastre unte leggermente con olio d’oliva extra vergine.

  6. Utilizzando una tasca da pasticcere, oppure un sacchetto da freezer tagliato in un angolo, riempite le zucchine con il ripieno. Versate un pochino di acqua nelle piastre per fare in modo che le zucchine si cuociano senza friggere.

  7. Nello stesso wok dove abbiamo cotto il filetto mettiamo la pancetta avanzata e facciamo rosolare bene, mettiamo un cucchiaio di farina e la facciamo tostare, poi sfumiamo con il porto, saliamo poco e cuociamo per 10 minuti.

  8. Disponete il barbecue ben caldo per una cottura indiretta e cuocete per 45 minuti a circa 180°, se vi piace più cotto prolungate la cottura.

  9. Sforniamo le zucchine, lasciamole riposare 10 minuti e serviamo tiepide.

  10. La versione non vegetariana prevede che nell’impasto si possa inserire anche della carne macinata. Noi suggeriamo, nel caso, di usare un misto carne di maiale e manzo precedentemente saltata in padella con sale e pepe, senza olio.


Buon appetito e buon barbecue x tutti

Cosa pensi di questo articolo?  Ti è piaciuto oppure no ?

Facci conoscere la tua opinione e quali argomenti ti interessano, per noi sei importante!

Grazie.

Iscriviti alla nostra mailing list

per non perdere mai un aggiornamento

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page