top of page

Provati x voi - Affumicatore a freddo Weber


Affumicatore freddo Weber

Affumicare a caldo cibi come la carne, la ricotta o il salmone non è particolarmente complicato né si ha bisogno di strumenti specifici, grazie al barbecue ed all’utilizzo delle chips per affumicatura. Per quanto riguarda l’affumicatura a freddo, invece, è un processo più complesso avviene ad una temperatura di fumo compresa tra i 20 e i 45 gradi e, per ottenerla, è necessario acquistare un affumicatore a freddo.


Il mercato offre una scelta davvero ampia di affumicatori ed esistono modelli poco costosi e alla portata di tutte le tasche. Noi abbiamo provato l’affumicatore a freddo della Weber. Partiamo dal presupposto che questi strumenti permettono di ottenere fumo a temperature basse, intorno ai 26 gradi, senza che si crei una vera e propria brace. Tale trattamento lascia così i cibi affumicati a freddo più morbidi rispetto a quelli affumicati a caldo, poiché, non si crea la tipica crosticina da affumicatura.


Solitamente, questo tipo di affumicatura viene utilizzata per pesci, come il salmone, e insaccati, come lo speck, ma anche per i formaggi e carne.

L'affumicatura a freddo si esegue riempiendo la spirale dell’affumicatore completamente con polvere di legno (ad esempio quella di faggio) e posizionandola sulla griglia dove solitamente si posiziona la carbonella all'interno di un barbecue chiuso con il coperchio.

Successivamente, mettete un cubetto accendi fuoco sotto all'affumicatore a freddo pieno, in modo che la polvere affumicatrice cominci a bruciare e a produrre fumo. Posizionare il cibo per essere affumicato a freddo sulla griglia del barbecue, chiudere il coperchio, e lasciare affumicare per almeno 4 ore. Con questa spirale affumicatrice è possibile affumicare a freddo fino a 7 ore.

Fate attenzione però, durante l'affumicatura a freddo, la temperatura raggiunge un massimo di 25 ° C quindi il cibo rimane crudo e ricordate di controllare il cibo ogni ora circa sollevando il coperchio del barbecue, questo permetterà all'ossigeno di entrare e stimolerà il processo di affumicatura.


Questi apparecchi, elementari nel loro utilizzo, I tempi di affumicatura variano molto, in base all’alimento da affumicare e al suo peso; alcune affumicature possono richiedere intere settimane per ottenere un risultato perfetto.

I legni più utilizzati sono quelli di betulla, castagno o noce, ma anche quello d’ulivo, che conferisce ai cibi un sapore caratteristico. Da evitare in maniera assoluta i legni resinosi della conifere.

Cosa pensi di questo articolo?  Ti è piaciuto oppure no ?

Facci conoscere la tua opinione e quali argomenti ti interessano, per noi sei importante!

Grazie.

Iscriviti alla nostra mailing list

per non perdere mai un aggiornamento

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page