top of page

Scegliere la temperatura corretta!

Da low and Slow al calore più intenso: la temperatura è la chiave per risultati sempre perfetti!

Grigliare non significa sempre e solo cuocere a calore altissimo. Alimenti diversi richiedono calori diversi. Per questo motivo, è estremamente importante preparare bene il tuo barbecue. Da un delicato calore avvolgente a una fiamma moderata, fino a un vero inferno incandescente, potrai ottenere il massimo seguendo queste brevi ma efficaci indicazioni.


Oggi parleremo delle BASSE TEMPERATURE - DA 90° A 160° C

La zona di cottura più sottovalutata del barbecue: molti pensano che, per una vera grigliata, ci sia bisogno di un bbq fiammeggiante, ma questo non è assolutamente vero: cuocere a basse temperature e per lungo tempo, Low&Slow appunto, permette di avere sapori incredibili con poco sforzo.


Aiutante perfetto per questo metodo di cottura, è il coperchio.

Sia che cucini con il gas, il carbone o la corrente elettrica, un barbecue con il coperchio chiuso è il segreto per preparare una carne tenera e succulenta che si stacca, letteralmente, dall'osso. Il coperchio chiuso aiuta a stabilizzare la temperatura all'interno del bbq, a cuocere cibi in modo uniforme e a trattenere l'umidità più a lungo negli alimenti. Inoltre, il calore sale dal basso verso l'alto e viene riflesso sul cibo dal coperchio, avvolgendolo completamente.

Tenere il coperchio chiuso consente, anche, di contenere il fumo all'interno del bbq, conferendo a costine, braciole e punta di petto l'intenso aroma che tutti adoriamo.


Prima di chiudere il coperchio per ore, assicurati di aver ben predisposto la carne sul tuo bbq: utilizzando una griglia per costine, che puoi trovare nella categoria "Accessori&Ricambi" sia Weber che Campingaz, la carne cuocerà in modo più uniforme; queste griglie, inoltre, permettono di cucinare pià tagli di carne alla volta, in modo che tutti i tuoi ospiti mangeranno insieme e non dovranno attendere.

Hai marinato le costine, la temperatura è bassa e hai sistemato la carne, La birra è gelata,

Chiudi il coperchio e rilassati!

Buon barbecuextutti!

Tag:

Cosa pensi di questo articolo?  Ti è piaciuto oppure no ?

Facci conoscere la tua opinione e quali argomenti ti interessano, per noi sei importante!

Grazie.

Iscriviti alla nostra mailing list

per non perdere mai un aggiornamento

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
bottom of page