Barbecue anche d'inverno

 

Molti di noi sono abituati a utilizzare il barbecue solo d’estate, in occasione di pranzi all’aperto o grigliate. In realtà il barbecue può fare molto di più che arrostire carne. La cucina barbecue, molto apprezzata negli Stati Uniti e nel nord Europa, permette di sperimentare un’infinità di piatti con tecniche di cottura differenti.


E perché poi limitarsi a utilizzarlo solo d’estate? Se posizionato in un angolo riparato potremmo cucinare col barbecue anche d’inverno, con la pioggia o la neve!

 

Nella cucina barbecue sono molto importanti gli accessori: se dotato di coperchio può affumicare, lavorare come una piastra o fungere anche da forno. E con alcuni accessori come la pietra refrattaria o un supporto in alluminio si può preparare un’ottima pizza, simile a quelle cotte nel forno a legna.

 

Il primo consiglio che vi diamo in vista dell’inverno è di pulire sempre il barbecue e coprirlo con un telo in materiale plastico dopo ogni utilizzo: le temperature al di sotto dello zero, la pioggia e la neve possono minacciare l’integrità di alcuni componenti, se non protetti adeguatamente.

 

Dopodichè se si vuole utilizzare il barbecue a basse temperature è bene mettere in conto che i tempi di preriscaldamento e di cottura saranno più lunghi del normale. Cucinare con il barbecue d’inverno necessita di tanta pazienza!

 

Un altro accorgimento importante da seguire è utilizzare il coperchio chiuso per impedire al calore di disperdersi e velocizzare i tempi di cottura. È consigliabile inoltre controllare che la temperatura non salga troppo, aiutandosi con l’ausilio di un termometro da cucina.

 

 

 

Please reload

Cosa pensi di questo articolo?  Ti è piaciuto oppure no ?

Facci conoscere la tua opinione e quali argomenti ti interessano, per noi sei importante!

Grazie.

Post in evidenza

Provati x voi - Weber Smokey Mountain

July 14, 2017

1/4
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag