top of page

Cinque contorni creativi per la tua grigliata

Se investite molto tempo, amore e denaro nella buona carne per il barbecue, dovreste dedicare almeno lo stesso impegno ai vostri contorni. Una splendida bistecca al centro del tavolo, abbinata a una serie di contorni preparati secondo elevati standard culinari: questo è il segno distintivo di un barbecue moderno. I contorni possono addirittura diventare l'attrazione principale e sono molto più divertenti se serviti direttamente dal barbecue.



Insalata di noodles dal wok

Sofisticati piatti asiatici possono essere preparati nel wok del tuo barbecue. Con calore uniforme su un'ampia superficie, che puoi utilizzare anche per altri piatti. Ad esempio per un'insalata di pasta tiepida. Basta precuocere le tagliatelle e far soffriggere nel wok la cipolla, l'aglio, i pomodori secchi e i pinoli. Mettete le tagliatelle nel wok, aggiungete un po' di pesto, mescolate una volta e servite ancora calde.

 

Anguria grigliata

Le bistecche di anguria alla griglia sono una vera rivelazione, per diversi motivi. Quando vengono tagliati a forma di bistecca perfetta, il loro alto contenuto di zucchero crea segni di tostatura meravigliosamente caramellati all'esterno. Una volta cotto, all'interno del melone si sviluppa una struttura densa e succosa, che nella sua consistenza ricorda effettivamente la carne tenera. Il nostro consiglio: marinare le fette con spezie indiane come il garam masala esalta davvero il sapore dell'anguria.

 

Funghi croccanti sulla piastra

I funghi sono un'ottima alternativa alla pancetta croccante. Marinati in anticipo con un po' di sale, pepe, aglio e olio vegetale, i funghi cardon in particolare traggono enorme vantaggio dal molto calore diretto della piastra. Per raggiungere questo obiettivo, impostare l'imbuto in posizione vulcano, preriscaldare la piastra per 10 minuti e grigliare i funghi finché non saranno veramente croccanti. Questo richiede un po' di pazienza, ma ti ricompensa con un fattore umami che altrimenti conosceresti solo da bacon & co.

 

Verdure tuberose cotte lentamente e lentamente

Hai mai messo un sedano intero sul barbecue e lasciato cuocere per quattro ore a 120 gradi Celsius? Il risultato è sorprendente! Gli zuccheri all'interno iniziano a caramellare leggermente e il sedano duro sviluppa una consistenza cremosa e vellutata che ricorda a malapena il sedano che tutti conosciamo. Basta sbucciare, affettare e guarnire con un po' di formaggio fresco di capra e una salsa. Funziona anche con altre verdure di grande volume, come cavoli o rape.

 

Focaccia croccante direttamente dalla plancha

Le focacce sono sottili polpette di pane fatte con acqua e farina e, se necessario, lievito, che si cuociono molto velocemente perché devono essere scaldate una sola volta. Le ricette sono infinite e potete arricchirle con i vostri ingredienti: perché non provare una focaccia mediterranea con acciughe e aglio? Oppure una variante indiana con semi di coriandolo? L'impasto per le focacce di solito non richiede lievito fresco e non richiede più di un'ora di preparazione, perfetto per la cottura spontanea durante il giorno del barbecue.

Cosa pensi di questo articolo?  Ti è piaciuto oppure no ?

Facci conoscere la tua opinione e quali argomenti ti interessano, per noi sei importante!

Grazie.

Iscriviti alla nostra mailing list

per non perdere mai un aggiornamento

Post in evidenza
Post recenti