E' primavera: cosa grigliamo?

Stanchi del freddo e del menù invernale? Già dal mese di marzo insieme al primo sole che spunta tra le nubi, compaiono i primi prodotti della bella stagione che, insieme ad alcuni frutti e verdure invernali, ci permette di preparare tanti nuovi piatti, sia caldi che freddi; inoltre, sono tantissime le proprietà di cui possiamo beneficiare: ad esempio, c’è il finocchio a cui è riconosciuta un’azione diuretica, le cime di rapa ricche di antiossidanti e gli agrumi che, come sappiamo bene, sono alleati preziosi del nostro sistema immunitario contro gli ultimi malanni di stagione.

E, naturalmente, il barbecue è un alleato perfetto!

Vediamo cosa e come preparare una di queste verdure:

PORRI

... sono un ortaggio estremamente versatile. Disponibili dai mesi più freddi fino all'inizio della primavera, sono perfetti per il primo grande barbecue dell'anno. Inoltre, sono un concentrato di nutrienti, ideali per evitare i primi raffreddori primaverili. “Riponi i porri grandi direttamente sulla carbonella fino a carbonizzare tutta la buccia”, consiglia Johnson. “Toglili e mettili su una teglia per lasciare che la parte interna sia cotta a vapore dal calore residuo. Rimuovi gli strati carbonizzati esterni e avrai un porro al vapore perfetto, morbido e dal colore acceso. Delizioso se condito con la senape di Digione”.



CAROTE ... sono gustose sia crude sia bollite, ma al barbecue il loro sapore è sublime. Le carote raggiungono l'apice in primavera, sono ottimi energizzanti e si ritiene anche che i loro antiossidanti favoriscano le capacità cognitive. Mescola le carote in un condimento di olio d'oliva, cumino, paprika e sale prima di metterle sul barbecue, oppure in una teglia per verdure (le puoi trovare nella categoria accessori del nostro sito, ndr). Quindi ricoprile con il succo di lime spremuto e un pizzico di panna acida: un po' di spezie e freschezza per contrastare gli zuccheri naturali delle verdure.



ASPARAGI Cotte correttamente, queste verdure densamente fibrose diventano croccanti, dolci e piene del loro sapore inebriante. Conditi con moderazione, solo con un po' di olio d'oliva e una spolverata di sale, gli asparagi sono uno splendido contorno per il salmone grigliato o il pollo alle erbe. E arrotolati nel bacon? Una vera delizia!


In generale, tutte le verdure possono essere grigliate al barbecue

“Le verdure grigliate regalano consistenze e sapori diversi che non si possono replicare in cucina”, spiega Johnson, che insegna a utilizzare i barbecue Weber.Inoltre, grazie al forte calore asciutto del barbecue, di solito le verdure si cucinano più velocemente e quindi conservano il sapore”.

Quindi, carta e penna, lista della spesa e


buon barbecuextutti!



Cosa pensi di questo articolo?  Ti è piaciuto oppure no ?

Facci conoscere la tua opinione e quali argomenti ti interessano, per noi sei importante!

Grazie.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici

Contatti

Via Ponte Persica 18

80053 Castellammare di Stabia (NA)

ITALY

info@barbecuextutti.com

Telefono +39 081 872 8267

  • Facebook Social Icon
  • Instagram

IZZOFER di Ferdinando Izzo - via Ponte Persica, 18/H - 80053 Castellammare di Stabia (NA) ITALY

P.IVA 03586311213 - C.F. ZZIFDN74C23C129W

info@barbecuextutti.com

 

 

 

 

powered by IDEENUOVEWEB